Finalità

woman-working-in-teamL’Accordo di Genere “PARI-MENTI”, della durata di 15 mesi, ha quale finalità precipua la costruzione, all’interno del contesto di riferimento, di un sistema di azioni interconnesse miranti alla concretizzazione di una maggiore partecipazione femminile al mercato del lavoro che passa, di necessità, attraverso la diffusione di pratiche di work-life balance dotate di carattere di continuità e stabilità. Sullo sfondo, la volontà di sostenere la famiglia mediante l’attuazione di concrete poltiche family friendly che ne valorizzino il ruolo sussidiario all’interno della società.

Corollario di una simile impostazione è il riconoscimento dell’indispensabilità di lavorare in direzione di un “riequilibrio dei generi”, partendo dalla realizzazione di azioni di informazione e formazione, originate da attività di ricerca, per la delineazione di profili di contesto e target in materia di conciliazione vita-lavoro. Le dinamiche socio-demografiche del territorio hanno orientato la partnership alla presa in carico, in via prioritaria, dei bisogni di lavoratrici impegnate in compiti di cura di familiari non autosufficienti anziani e/o disabili.

L’Accordo realizzerà un circolo operativo che si muoverà lungo le seguenti fondamentali direttrici: conoscenza, formazione, informazione, consulenza specializzata per cittadini migranti, erogazione di prestazioni specifiche.

footer atg
P.O.R. CAMPANIA FSE 2007-2013
ASSE II OCCUPABILITÀ

Obiettivo Specifico f) Migliorare l’accesso delle donne all’occupazione