Il Programma di interventi sarà realizzato nel territorio dell’Ambito S1 (Agro nocerino-sarnese) e, prioritariamente, nel comune di Angri. L’area, nel suo insieme, registra 270.000 abitanti (Angri: 31.505) ai quali si aggiungono quasi 6.500 migranti (Angri: 513) con una densità demografica altissima: in media 1.630 residenti per Kmq (Angri: 2.295). La componente femminile della popolazione risulta maggioritaria, con un rapporto di mascolinità pari a 96 uomini ogni 100 donne.
Le condizioni socio-economiche della popolazione si rivelano critiche a causa dell’’aumento delle povertà e, quindi, dei redditi che superano di poco la soglia Istat. Il reddito medio per popolazione è pari, infatti, ad euro 6.227 (Angri: 6.631).
Si sottolineano anche le dinamiche connesse ad un progressivo invecchiamento della popolazione, correlato alla diminuzione del tasso di natalità e al contemporaneo aumento della speranza di vita. Cresce progressivamente non solo l’indice di vecchiaia (Ambito S1: 66 a 100; Angri: 63 a 100), ma anche quello di dipendenza anziani (18 a 100) che evidenzia una contrazione della popolazione attiva a vantaggio di quella pensionabile. Il carico sociale contestuale si distribuisce su una famiglia sempre più ridimensionata (2 componenti).
L’offerta territoriale di servizi alle persone non autosufficienti prevede: assistenza domiciliare sociale e integrata per anziani e disabili; strutture residenziali e semi-residenziali. Sul territorio dell’Ambito S1 sono presenti: 11 strutture socio-sanitarie accreditate, 2 centri sociali polifunzionali per disabili (uno dei quali ad Angri) e 5 centri sociali polifunzionali per anziani.
P.O.R. CAMPANIA FSE 2007-2013
ASSE II OCCUPABILITÀ
Obiettivo Specifico f) Migliorare l’accesso delle donne all’occupazione
e ridurre le disparità di genere
Obiettivo Operativo f2)