Benvenuti in Cooperativa
La “C.A.F.HA.” (Cooperativa Sociale di Assistenza Fisioterapica Handicappati) gestisce servizi socio-sanitari, educativi e ricreativi orientati in via prioritaria, ma non esclusiva, a soggetti svantaggiati, oltre a realizzare attività di formazione, consulenza, ricerca e progettazione, conseguendo le migliori condizioni economiche, sociali e professionali per i propri soci.
Avvalendosi di varie professionalità, oltre all’aiuto di volontari propositivi nella realizzazione di iniziative legate al progetto globale., essa opera prevalentemente nel territorio della provincia salernitana, specificatamente nell’agro nocerino – sarnese. Sul piano sociale, i principi di riferimento sono quelli della cooperazione sociale, miranti a promuovere lo sviluppo della comunità locale, la messa in rete delle esperienze e delle buone prassi. Sul piano imprenditoriale, invece, la C.A.F.HA. è un’impresa sociale che si pone l’obiettivo di attivare servizi innovativi capaci di fornire risposte di qualità rispetto alle domande individuate.
Attività svolte
- Attività e servizi di riabilitazione;
- Gestione centri diurni residenziali di accoglienza e socializzazione finalizzati anche al miglioramento della qualità della vita;
- Attività e servizi di assistenza domiciliare;Interventi miranti alla progressiva socializzazione ed integrazione sociale e culturale;
- Interventi miranti allo svolgimento di attività ricreative, sportive, educative e culturali;
- Interventi finalizzati al consolidamento dei rapporti con il territorio e la comunità locale;
- Attività di formazione e consulenza;
- Trasporto scolastico per minori disabili;
- Attività di sensibilizzazione ed animazione delle comunità locali entro cui opera al fine di renderle più consapevoli e disponibili all’attenzione ed all’accoglienza delle persone in stato di bisogno;
- Attività di trasporto con mezzi propri.
Struttura Organizzativa
Il Presidente della cooperativa è il garante dell’applicazione dei suoi principi ispiratori ed ha il compito di vigilare sulla corretta ed efficace applicazione delle politiche di qualità, sicurezza e gestione economica. Al Presidente si affiancano gli altri membri del Consiglio di Amministrazione. Le professionalità impiegate sono riconducibili a quelle sotto elencate:
- psicologi e sociologi;
- educatori professionali;
- assistenti sociali e domiciliari;
- operatori sociali con comprovata esperienza nel settore.
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
−Costituzione italiana, articolo 3Principi ispiratori
- Nessuna distinzione nell’erogazione del servizio può essere compiuta per motivi riguardanti genere, provenienza, lingua, religione ed opinioni politiche. L’eguaglianza va intesa come divieto di ogni ingiustificata discriminazione e non, invece, quale uniformità delle prestazioni sotto il profilo delle condizioni personali e sociali
- L’erogazione dei servizi pubblici, nell’ambito delle modalità stabilite dalla normativa regolatrice di settore, deve essere continua, regolare e senza interruzioni. I casi di funzionamento irregolare o di interruzione del servizio devono essere espressamente regolati. In tali circostanze, i soggetti erogatori devono adottare misure volte ad arrecare agli utenti il minor disagio possibile.
- Il principio garantisce la partecipazione attiva del cittadino: sia per tutelare il diritto alla erogazione dei servizi sia per la collaborazione con i soggetti erogatori ai quali possono essere avanzate proposte di miglioramento e inoltrati reclami
- Oltre ad assicurare l’osservanza e il rispetto dei predetti principi la “C.A.F.HA. s’impegna a garantire che i dati personali vengano conservati per un periodo non superiore a quello necessario al perseguimento delle finalità del servizio, verificandone semestralmente la stretta pertinenza e la non eccedenza, così come previsto dal D.lgs. del 30 giugno 2003 n.196.
- Ove sia consentito dalla legislazione vigente, l’utente ha diritto di scegliere tra i soggetti che erogano il servizio, che deve essere erogato in modo da garantire l’efficienza e l’efficacia e nel rispetto dei criteri di obiettività, giustizia e imparzialità. Cafha attua anche in pieno il principio mutualistico, che pur non essendo definito legislativamente, consiste essenzialmente nel reciproco sostegno dei soci per realizzare tutto quello che non sarebbe possibile individualmente. Tutti i soci hanno uguale diritto e uguali obblighi e devono possedere i necessari requisiti per svolgere le loro attività nella cooperativa.
Impegni programmatici
- potenziare la formazione continua per i soci, attraverso azioni mirate;
- rafforzare le relazioni con il privato sociale per un incremento della rete;
- ampliare la partecipazione a progetti e finanziamenti nazionali e comunitari;
- programmare eventi di promozione e sensibilizzazione territoriale.